MARCIA PER LA VITA A PALERMO. COMUNICATO STAMPA

Con l’adesione di Sì alla Famiglia e di Alleanza Cattolica
MARCIA PER LA VITA a Palermo

Si terrà sabato 16 maggio dalle ore 16.30 con partenza da Piazza Croci.

Il Forum “Vita-Famiglia-Educazione” terrà sabato 16 maggio 2015 a Palermo la 12a edizione della MARCIA PER LA VITA. Le edizioni precedenti hanno registrato la partecipazione di migliaia di persone, oltre che l’adesione di 40 associazioni del Comune di Palermo e di molti esponenti religiosi, cattolici e non.

La nostra iniziativa si inserisce tra le altre che si svolgono ormai in tante capitali mondiali, e che hanno visto in piazza centinaia di migliaia di persone e la cifra record a Washington di 500.000 presenze. “Ogni vita è un dono”: così ha scritto Papa Francesco in un tweet, inviando inoltre un messaggio di sostegno al nunzio apostolico in USA.

Il tema del pomeriggio palermitano di quest’anno è “Civiltà della Vita o cultura dello scarto?”. Intento della manifestazione è celebrare la sacralità della vita umana, dal concepimento sino alla morte naturale, partendo dalle continue esortazioni di Papa Francesco su questo tema, come quella tenutasi al Parlamento Europeo il 25 novembre 2014: “L’essere umano rischia di essere ridotto a semplice ingranaggio di un meccanismo che lo tratta alla stregua di un bene di consumo da utilizzare, così che – lo notiamo purtroppo spesso – quando la vita non è funzionale a tale meccanismo viene scartata senza troppe remore, come nel caso dei malati, dei malati terminali, degli anziani abbandonati e senza cura, o dei bambini uccisi prima di nascere”.

In Sicilia la marcia assume particolare valore per la promozione dell’istituto familiare naturale, sempre più negletto e boicottato, per il quale saranno sollecitati interventi legislativi ormai urgentissimi, oltre a chiedere maggiore attenzione per le politiche per l’infanzia e l’adolescenza, per le quali si registra un pauroso vuoto di iniziative.
Pertanto è rivolto a tutti l’invito a contribuire al successo della manifestazione, aderendo ufficialmente e coinvolgendo associati dei vari gruppi ad una partecipazione fattiva e numerosa.

Il raduno avverrà alle ore 16.30 di sabato 16 maggio a Piazza Croci, dove interverranno il dott. Marco Invernizzi, conduttore di Radio Maria ed esponente nazionale di Alleanza Cattolica, il pastore Lirio Porrello, pastore della chiesa pentecostale Parola della Grazia, e don Fortunato Di Noto, dell’associazione Meter onlus. Partirà poi la marcia e proseguirà fino a Piazza Verdi. La manifestazione si concluderà alle 18.30 – per chi vuole – con la S. Messa, celebrata nella chiesa di S. Ignazio Martire all’Olivella.

Alla manifestazione hanno aderito anche il comitato Sì alla Famiglia e Alleanza Cattolica, che parteciperanno con rappresentanze di militanti locali.

Hanno già inviato la benedizione il Card. Salvatore De Giorgi, gli Arcivescovi mons. Luigi Bommarito, mons. Michele Pennisi, mons. Antonino Raspanti e il Vescovo mons. Paolo Urso.

Hanno aderito oltre 40 associazioni, ha dato il patrocinio il Comune di Palermo e ha annunciato la partecipazione fratel Biagio Conte.

Sono ammessi striscioni, previa comunicazione agli organizzatori, con ovvia esclusione di partiti o movimenti politici. È opportuno comunicare l’eventuale partecipazione al numero di cellulare 340.1409850 oppure scrivere a marciaperlavita@gmail.com.